Franchising Day. Martedì 26 settembre a Cosenza

Cosenza, Giovedì 21 Settembre 2017 - 12:39 di Redazione

Si svolgerà martedì 26 settembre, presso la sede di Confesercenti Provinciale di Cosenza, in Cosenza , alla Via Frugiuele, 14, il Franchising Day. I lavori avranno inizio alle 11.00 con i saluti di Vincenzo Farina Presidente Confesercenti Calabria,  Alessandro Ravecca Presidente Nazionale Federfranchising e, a seguire dalle 11,30 fino alle ore 16.00 si terrà l’incontro tra i marchi Franchisor e i potenziali Franchisee. I Franchising Day sono gli appuntamenti che la Federazione Italiana Franchising–Confesercenti organizza dal 1999 per la promozione di  formule di collaborazione tra imprenditori e costituiscono utilissimi momenti di incontro e di dibattito su quelli che sono i problemi con i quali franchisor e franchisee devono quotidianamente confrontarsi. A Cosenza, saranno presenti i seguenti marchi interessati ad aprire nuovi punti vendita nel territorio della Calabria: 101 Caffè, CertificatoCasa, Clean Life, Ecoline Wash, FitForLady, FryChicken, Il Forno di Cibiamo, Kids & Us, La Bottega del Caffè, La Yogurteria, Punto Fermo Piadineria Artigianale . In Calabria, così come su tutto il territorio Nazionale, negli ultimi due anni, il franchising è un settore in crescita; in crescita soprattutto le insegne “food” come accade negli altri paesi, infatti proprio all’estero si segnalano con soddisfazione tante  catene di ristorazione in franchising con marchi italiani senza che ci siano italiani nella gestione e nella compagine societaria. Da segnalare, inoltre, il trend positivo delle insegne che operano in franchising nel settore dei servizi alle persone come assistenza agli anziani, palestre, centri estetici. In Calabria, sono 7 i marchi in franchising; e più di 1.700 i franchisee per un elevato numero di occupati nel settore.   Mentre a livello nazionale, sono circa 977 i franchisor e circa 51.600 i franchisee, per un’occupazione totale nel settore di circa 194.000 lavoratori (compresi i titolari dei franchisee). L’intero comparto in termini economici muove un giro d’affari di circa 23,3 miliardi di euro (il 1.3% del PIL). Il nuovo format dei Franchising Day ha come obiettivo la realizzazione di un workshop business to business sulle possibilità di sviluppo dell’imprenditoria e dell’autoimpiego attraverso la formula del franchising strutturato in vari interventi finalizzati a: -       fare cultura sul franchising soprattutto rivolta a chi vuole diventare imprenditore con un taglio molto pratico grazie all’incontro con i franchisor; -       dare visibilità ai marchi franchisor associati; -       dare visibilità alle aziende ed istituzioni che sponsorizzano; -      portare a conoscenza degli strumenti che la Federazione offre a tutti gli operatori in franchising e futuri franchisee/franchisor L’obiettivo principale, dunque, è quello di un matching tra franchisor e potenziali franchisee attraverso il quale il potenziale franchisee avrà a disposizione 30 minuti per approfondire il marchio di suo interesse con il franchisor. Le aziende franchisor presenti che illustreranno le loro formule di affiliazione appartengono ai diversi settore del franchising, dal bricolage alle lavanderie, dall’immobiliare alla ristorazione, dagli arredi ai servizi alle persone e alle aziende. Le persone interessate ad avviare un’impresa con la formula del Franchising, sia come franchisee sia come franchisor, potranno inoltre approfondire gli aspetti legati alla contrattualistica ed allo sviluppo di un marchio, ed anche gli aspetti legati all’accesso al credito presso il Desk orientamento al franchising e il Desk accesso al credito rispettivamente. L’ingresso all’evento è gratuito. Gli interessati si devono previamente registrare nell’agenda on line del sito: www.franchisingday.com .



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code