Proseguono a ritmo serrato le iniziative di CAP18

Cosenza, Giovedì 24 Maggio 2018 - 08:58 di Redazione

Proseguono a ritmo serrato le iniziative di CAP18 – Comunicare al presente, l’evento dedicato al design e alla comunicazione, che ha preso il via sabato 19 maggio e che si concluderà ufficialmente il 31 maggio. Una settimana ricca di appuntamenti e incontri, dialoghi, worskhop pratici organizzati da chi lavora nel settore e ne conosce ogni segreto. La giornata di ieri ha visto protagonisti i docenti Unical Emanuela Fadda, Marcello Walter Bruno e Daniele Gambarara, rispettivamente impegnati  nei  Dialoghi 4 Signi-fire Ha ragione Don Norman, 5 La svolta verbo visuale e 6 Libri rifiutati dagli editori. Libri rifiutati dai lettori. Quest’ultimo dialogo ha visto la partecipazione del presidente Meme, Marina Simonetti, di Florindo Rubbettino  presidente della Rubbettino Editore e della Rubbettino Industrie Grafiche, e di Elena Mirabelli editor e co-fondatrice di Arcadia book&service. Una discussione, tenuta alla Ubik di Cosenza, avviata dalle difficili scelte operate degli editori che devono guardare contestualmente, sia al mercato che agli autori. Qut’oggi, invece, spazio al workshop 4 Parole da segnare tenuto dalla docente Unical Donata Chiricò e Giovanni De Luca,  una full immersion nella Dattilologia e comunicazione visivo-gestuale tenuto in collaborazione e partecipazoine di alcuni studenti “segnanti”. Intanto alla BAU venivano presentati dei progetti aziendali, un’intera giornata dedicata alle esperienze e i case history delle più prestigiose agenzie del territorio.  A partire da Elle17, l’agenzia di pubblicità e comunicazione guidata da Lonia Fiordalisi e Manolito Cortese che annovera tra i suoi principali clienti Distilleria Caffo, titolare dell’ Amaro del Capo e che, proprio alla platea di CAP18, ha raccontato l’operazione di restyling, che nel 2015 ha riguardato il noto amaro.  A seguire, Francesco Marsico, titolare dell’agenzia Zona Pi, si è reso testimone di un’altra azienda apprezzata a livello internazionale, Amarelli, di cui ha curato il restyling del marchio per il museo della liquirizia e l’allestimento interno del factory store.  Storie simili attraverso le quali, entrambe le agenzie hanno messo in luce le esigenze delle aziende, lo studio che si cela dietro ogni richiesta e le motivazioni che portano ad optare per una scelta grafica rispetto ad un’altra.  A loro hanno fatto eco Francesco Paciola, titolare del brand Manocchio, nato quasi per caso e  che riprende con ironia, detti e modi popolari, coniugando la passione per la grafica al design e alle richieste del mercato, e Angela e Annarita, rappresentati dell’agenzia Bla Bla Lab, responsabili del portale Silasposi.it, che hanno portato a CAP18 la passione e l’ opportunità di lavorare nel design per il settore matrimoni.



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code