QUALITA’ DELL’ARIA. I RILEVAMENTI DEL 2016 DA PARTE DELL’ARPACAL NON INDICANO ALCUNA CRITICITA’

Castrovillari, Martedì 05 Dicembre 2017 - 12:49 di Redazione Castrovillari

QUALITA’ DELL’ARIA. I RILEVAMENTI DEL 2016 DA PARTE DELL’ARPACAL NON INDICANO ALCUNA CRITICITA’ 

Per l’area di Castrovillari non si sono registrati casi di superamento delle soglie. E’ precisato nella tematica Aria, sottosezione della provincia di Cosenza, sul sito web dell'Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria). Il report annuale sulla qualità dell'aria trasmesso dal Dipartimento provinciale di Cosenza dell'Arpacal all’Amministrazioni Comunale riguarda l'andamento dei monitoraggi svolti nell'annualità 2016. Questi sono stati redatti dalla dr.ssa Claudia Tuoto, dirigente del Servizio tematico Aria, e dalla dr.ssa Marianna Caravita, tecnico dello stesso servizio; i documenti raccolgono e valutano i dati analitici delle misurazioni dei principali inquinanti che la normativa in vigore chiede di monitorare per stabilire, appunto, la qualità dell'aria. “L’informativa- hanno dichiarato il Sindaco, Domenico Lo Polito, e l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Pace- afferma la qualità ambientale nel nostro territorio per quanto riguarda ciò che respiriamo.

Un fattore positivo che ci vede ancor più impegnati sulla sostenibilità in genere di ogni azione ed insediamento. Così durante gli anni di monitoraggio si registra una situazione piuttosto stabile per quanto riguarda l’evoluzione della qualità dell’aria nella città di Castrovillari.” “La relazione – consultabile online sul sito www.arpacal.it nella sezione Dati Ambientali alla voce “Qualità Aria Provincia CS”, dove è possibile scaricare anche i report degli anni passati – raccoglie e valuta i dati analitici delle misurazioni dei principali inquinanti che la normativa in vigore chiede di monitorare per stabilire, appunto, la qualità dell’aria. Nel documento, infine, è presente anche un’apposita sezione dedicata alle “Serie Storiche” per analizzare il trend dei monitoraggi negli ultimi anni.”



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code